biografia

La mia foto
milano, Italy
Eco di fondo è una compagnia teatrale nata da Giacomo Ferraù e Giulia Viana, diplomati all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2007. Si occupano di teatro di prosa e di teatro ragazzi. Selezionati per due anni consecutivi a NEXT, laboratorio per delle idee (O.Z.,, 2014 e LA SIRENETTA, 2015), hanno vinto diversi premi, tra cui: Premio Riccardo Pradella (2014), Selezione Inbox (ORFEO ED EURIDICE, Teatro Presente-Eco di fondo, 2014), finalista Premo Scenario Infanzia (NATO IERI, 2012), Premio Fantasio Piccoli (SOGNI, 2010), Premio ANPI Cultura (LE ROTAIE DELLA MEMORIA, 2008)

I CANDIDI

VINCITORE DEL BANDO SCHEGGE 2010 INDETTO DALL' ASS. CULT. IL CERCHIO DI GESSO  (TORINO)

r e g i a
Emanuele Crotti
d r a m m a t u r g i a
Emanuele Crotti
a t t o r i
Francesco Meola
Andrea Pinna
Libero Stelluti
Valentina Picello
Giulia Viana
Chiara Zerlini
Fabio Zulli
m u s i c h e   o r i g i n a l i
me and the white lash
- - -
TRAILER I CANDIDI                                      VIDEO INTEGRALE "I CANDIDI"
s i n o s s i

In un futuro imprecisato, durante un devastante conflitto mondiale, un aereo precipita su un'isola deserta. Sette sono i sopravvissuti. Stretti in un abbraccio si promettono di sfidare insieme la fame, il buio e la paura per risolvere il problema essenziale dell'essere umano: essere salvato. Ma la cura del fuoco, l'attesa spasmodica di una nave, l'estasi della caccia, l’angoscia per ciò che si annida nella foresta, segnano le fasi attraverso cui questa giovane e selvatica democrazia si trasforma in una dittatura.La scena si presenta volutamente spoglia: è un'isola deserta o lo spazio asettico di un esperimento? Gli attori indossano soltanto una maglietta bianca, ultimo simbolo di civiltà. Aguzzini, assassini, cannibali: ecco i figli della candida democrazia. Non giudichiamoli perché, quando la nave arriverà a salvarli, avranno ciò che si meritano: saranno le nostre superstar.
s t o r i a   d e l l o   s p e t t a c o l o
Con il titolo provvisorio di “Bestie”, lo spettacolo è presentato in forma di studio nella Rassegna di teatro civile “Schegge” (Torino, Caffè Basaglia e Circolo Oltrepò, nel novembre 2010). In occasione di una prova aperta al pubblico, nella sala prove dell'Accademia dei Filodrammatici, è stato girato il video integrale (regia video di Riccardo Calamandrei e Riccardo Digiacomo). Lo spettacolo è stato poi rivisitato e presentato nella sua ultima forma, con il titolo "I Candidi", allo Spazio Tertulliano di Milano dall'11 al 15 aprile 2012.

Referente organizzativo | Giulia Viana | 3491246786 | giuliettaviana@hotmail.it
s c h e d a   t e c n i  c a
Palco:
dimensioni minime 7x7
superficie adatta a lavorare scalzi
possibilità di accedere direttamente ai camerini o ad altro spazio dove sia possibile effettuare un cambio costume non a vista del pubblico
possibilità di avere prolunghe o prese dirette su palco perché gli attori possano accendere in scena 2 fari.
Audio:
-  versione senza musicisti live: lettore CD, min. 2 casse di amplificazione, 1 microfono su palco
-  versione con musicisti live:
Luci (dotazione minima):
-  15 fari da 1000w, 2 par (o 2 fari da 1000W), 1 faro da 2000 W (o 2 da 1000W), 2 domino su stativo;
-  gelatine calda (205 / 204), gelatine fredda (201), gelatine frost;
-  mixer 12 canali.
Note:
   uso moderato di tempera nera ad acqua, lavabile, atossica;
   uso moderato di colori luminescenti (cyalume) lavabili.
- se la superficie non fosse adatta a lavorare scalzi è necessario prevedere affitto di tappeto danza nero