biografia

La mia foto
milano, Italy
Eco di fondo è una compagnia teatrale nata da Giacomo Ferraù e Giulia Viana, diplomati all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2007. Si occupano di teatro di prosa e di teatro ragazzi. Selezionati per due anni consecutivi a NEXT, laboratorio per delle idee (O.Z.,, 2014 e LA SIRENETTA, 2015), hanno vinto diversi premi, tra cui: Premio Riccardo Pradella (2014), Selezione Inbox (ORFEO ED EURIDICE, Teatro Presente-Eco di fondo, 2014), finalista Premo Scenario Infanzia (NATO IERI, 2012), Premio Fantasio Piccoli (SOGNI, 2010), Premio ANPI Cultura (LE ROTAIE DELLA MEMORIA, 2008)

lunedì 16 aprile 2012

I CANDIDI da labcattolica.wordpress

http://labcattolica.wordpress.com/979-2/

In questo clima politico d’incertezza, lo spettacolo “I Candidi” porta lo spettatore a interrogarsi sui mostri che la democrazia è in grado di creare. Il regista dello spettacolo, in scena allo spazio Tertulliano di Milano, è Emanuele Crotti, che esprime il suo punto di vista e racconta le sfide che ha dovuto affrontare. I Candidi” nasce come stage teatrale ispirato a “Cavie” di Palahniuk, una raccolta di storie che descrivono un’umanità grottesca da cui il regista ha scelto di allontanarsi, preferendo partire da un punto di vista più innocente. Proprio per questo ha deciso di trarre la sua ispirazione da “Il Signore delle Mosche” di William Golding. Lo spettacolo narra la storia di sette bambini naufraghi su un’isola che cercano di imitare il sistema democratico degli adulti che, però, finisce per degenerare fino a creare degli autentici mostri che usano le votazioni per il proprio tornaconto personale. La situazione peggiora a tal punto che i bambini non fanno altro che litigare tra di loro, la loro mostruosità diventa tale da essere pronti a divorare i loro compagni pur di sopravvivere. L’isola deserta diventa una metafora della condizione umana e la salvezza lo scopo primario.

Ci sono tre chiavi di lettura della salvezza: la prima è quella fisica, cioè ritornare a casa, vi è poi quella spirituale, cioè salvare la propria anima e infine quella morale. Questi argomenti potrebbero sembrare astratti, ma sono quanto mai attuali a detta del regista. I sette protagonisti non hanno una personalità e un carattere ben definito: essi possono essere chiunque e chiunque può essere loro e per questo il pubblico è più coinvolto nello spettacolo perché riesce a riconoscersi e immedesimarsi nei personaggi. Inoltre l’intento del regista non era quello di dar vita ai soliti “personaggini” che oggi più che mai fanno pensare ad un reality show più che ad uno spettacolo teatrale, ma piuttosto quello di creare degli uomini nei quali tutti potessero rispecchiarsi e che rappresentassero la varietà del genere umano. La pietra portante dello spettacolo sono le votazioni, che possono diventare il cemento della democrazia tanto quanto della dittatura. Il voto può salvare una vita, ma può anche decretare la sua fine. In una meravigliosa unione di teatro e danza, le parole sono poche: infatti sono soprattutto i gesti e l’espressione degli attori che raccontano la vicenda, senza però mai sfociare nell’esagerazione e nel grottesco. Crotti ha infatti affermato di non amare gli spettacoli in cui gli attori si trasformano in “mascheroni”, che lo spettatore ormai riconosce come finti, poiché non è più abituato a questo tipo di espressività. Lo spettacolo è caratterizzato da una grande semplicità e il titolo stesso lo suggerisce: i sette personaggi indossano soltanto delle t-shirt bianche che stanno a indicare il loro candore iniziale. Le magliette degli attori si sporcano poi di nero, che rappresenta la loro trasformazione da bambini innocenti a mostri. Fondamentali per aiutare lo spettatore a immergersi nello spettacolo sono senza dubbio le musiche composte dal gruppo milanese “Me And The White Lash”, che creano un’atmosfera a tratti onirica e a tratti quasi infernale. I Candidi” è uno spettacolo ben riuscito e capace di far riflettere, soprattutto in tempi in cui è raro fermarsi a pensare su ciò che accade intorno a noi. E’ senza dubbio un’esperienza teatrale diversa dal normale, ma che consiglio a tutti!


Carolina Fornari

Nessun commento:

Posta un commento